Un libro che si legge tutto d'un fiato, ma che affronta temi complessi quali il matrimonio, il divorzio, il tradimento e i rapporti fra uomo e donna. Attuale come non mai, la penna inconfondibile di Tolstoj non delude mai, neanche a decenni di distanza
La sonata a Kreutzer
Tolstoj compone il tema dell'amore e del matrimonio, che allora lo inquietava anche come momento della sua propria vita privata, nelle forme di una narrazione in cui la voce amara del protagonista si fa nitida rappresentazione drammatica. Lungi dall'essere tragedia della gelosia, è il dramma di un insaziabile odio-amore carnale che si svolge tra due egoismi che tendono accanitamente a sottomettersi l'un l'altro nel soddisfacimento della loro brama. E solo la morte, così assurdamente e lucidamente deliberata e inferta dal protagonista, pone fine al conflitto di due carni che non diventano mai una.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Roberta 03 aprile 2025Tutto d'un fiato
-
Carla 07 gennaio 2025
Un viaggio indimenticabile!
-
Nicola 04 gennaio 2025
Un romanzo complesso, malgrado la sua brevità. Le visioni di Tolstoj circa l’amore coniugale e la sessualità sono certamente opinabili, soprattutto nella loro conclusioni, tuttavia inducono comunque ad una attenta riflessione sul rapporto fra l’uomo e la donna, riflessioni che sono di grande utilità ancora oggi, Ciò che tuttavia non è opinabile è la maestria con cui Tolstoj narra la storia, che risucchia il lettore in un vorticoso racconto di vita coniugale, incalzante come il ritmo dell’immaginario treno in cui prende luogo il racconto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it