Sonatas For Cello & Continuo
Antonio Lucio Vivaldi nasce a Venezia nel 1678, in un periodo in cui il violoncello conquista la scena concertistica e un ruolo di spicco nell’intrattenimento musicale. Il Prete Rosso nobilita l’anima del violoncello e quest’ultimo diviene musa ispiratrice per ben 27 concerti con violoncello solista, un concerto per violoncello e fagotto (RV 409 in mi minore), un concerto per 2 violoncelli, archi e basso continuo (RV 531 in sol minore), un cospicuo numero di opere in cui compare la dicitura “violoncello obbligato” e nove sonate per violoncello e basso continuo (più l’incipit di una decima andata perduta). Intorno a queste composizioni, al nome di Antonio Vivaldi la ricerca musicologica ha spesso affiancato quello di Antonio Vandini, le cui sei sonate per violoncello e basso continuo il Bologna Baroque ha inciso nel 2018 sempre per l’etichetta Tactus (TC 692202). Per la registrazione sono stati utilizzati due violoncelli della Fondazione Orpheon di proprietà del Maestro José Vasquez: un violoncello di scuola Montagnana (ca.1750) per la parte solistica e un Simone Cimapane del 1692 (che secondo testimonianze scritte fece parte dell’orchestra di Arcangelo Corelli) per la parte del basso continuo.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it