Sonatas For Three Cellos
Durante la sua lunga esistenza il cavaliere, abate, poeta e pittore romano Ermenegildo Del Cinque scrisse più di 100 sonate per due violoncelli e 18 per tre violoncelli. Benché fosse un “dilettante di musica”, Del Cinque è di fatto il più prolifico compositore di musica per violoncello di tutti i tempi.
Nonostante il suo catalogo comprenda cantate, una serenata e musica sacra e a Roma fosse un celebre violoncellista, egli è oggi pressoché sconosciuto persino tra i violoncellisti. Questa registrazione, effettuata nel teatro del Palazzo Altemps di Roma dove spesso Del Cinque si esibiva, recupera dall’oblio una selezione delle straordinarie composizioni per tre violoncelli.
Artefice di questa riscoperta è Ludovico Minasi (violoncello principale, tra gli altri, de “Il Pomo d’Oro”), che qui guida una squadra di bassi d’eccezione con i due recenti vincitori del concorso “MA Brugge” Andrea Buccarella e Teodoro Baù, con il liutista Simone Vallerotonda, musicista di riferimento del catalogo Arcana, a cui si aggiunge la violoncellista Cristina Vidoni.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it