Sonate e partite per violoncello piccolo - CD Audio di Johann Sebastian Bach,Mario Brunello
Sonate e partite per violoncello piccolo - CD Audio di Johann Sebastian Bach,Mario Brunello
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Sonate e partite per violoncello piccolo
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
28,42 €
28,42 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Double CD Edition
Vincitore nel 1986 del Čajkovskij di Mosca, Mario Brunello si è imposto come uno dei massimi violoncellisti viventi. Musicista eclettico, da qualche anno Brunello si è anche avvicinato al mondo dell’esecuzione storicamente informata ed è impegnato nella riscoperta del “violoncello piccolo” a 4 corde, uno strumento di dimensioni leggermente inferiori al violoncello, oggi noto per l’impiego che Bach ne fece in alcune cantate sacre, ma che sicuramente nel Sei-Settecento ebbe un utilizzo molto più ampio di quanto il repertorio conosciuto ci porterebbe a pensare.
Con questa registrazione delle Sonate & Partite inaugura la collaborazione con l’etichetta Arcana per una collana articolata in tre volumi, in cui importanti pagine violinistiche del catalogo bachiano saranno affrontate con il violoncello piccolo. Il libretto riccamente illustrato contiene testi in italiano dello specialista bachiano Peter Wollny, dello scrittore Alessandro Baricco e dello stesso Mario Brunello.
Voglio affrontare le Sonate e Partite dal ‘basso’, in tutti i sensi, da violoncellista, portando nelle Sonate e Partite l’esperienza che mi sono fatto usando uno strumento più “grosso” del violino, con le Suites per violoncello, una musica più scarna, mancante di molti elementi; i violinisti “viaggiano alto”, stanno sempre lassù, nel canto. Vedono la musica dall’alto. Dunque nessuna imitazione del violino, ma una lettura speculare, una conquista della vetta per un’altra via. Una montagna vista da sud o da nord cambia la visuale, non la sostanza”. - Mario Brunello

Dettagli

11 ottobre 2019
3760195734698

Conosci l'autore

Foto di Johann Sebastian Bach

Johann Sebastian Bach

1685, Eisenach

Compositore tedesco.La vita: da Weimar, a Cöthen, a Lipsia. Figlio di un violinista, ricevette la prima istruzione musicale dal padre e, dopo la sua morte (1695), dal fratello maggiore. Nel 1700 entrò a far parte, come soprano, del coro di S. Michele a Lüneburg, rimanendo al servizio di quella chiesa anche dopo la muta della voce, avvenuta l'anno seguente. Nel 1703 ebbe un breve incarico a Weimar come violinista nell'orchestra ducale; pochi mesi dopo divenne organista di chiesa ad Arnstadt. Nel 1707, colpito da dure critiche perché si era assentato senza permesso e perché sottoponeva a eccessive elaborazioni l'accompagnamento dei corali, si trasferì a Mühlhausen, presso la chiesa di S. Biagio. Nello stesso anno sposò sua cugina. Nel 1708 tornò a Weimar come organista di corte. Deluso nella...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 I. Adagio
Play Pausa
2 II. Fuga (Allegro)
Play Pausa
3 III. Siciliana
Play Pausa
4 IV. Presto
Play Pausa
5 I. Allemanda - Double
Play Pausa
6 II. Corrente - Double (Presto)
Play Pausa
7 III. Sarabande - Double
Play Pausa
8 IV. Tempo di Borea - Double
Play Pausa
9 I. Grave
Play Pausa
10 II. Grave
Play Pausa
11 III. Andante
Play Pausa
12 IV. Allegro

Disco 2

Play Pausa
1 I. Allemanda
Play Pausa
2 II. Corrente
Play Pausa
3 III. Sarabanda
Play Pausa
4 IV. Giga
Play Pausa
5 V. Ciaccona
Play Pausa
6 I. Adagio
Play Pausa
7 II. Fuga
Play Pausa
8 III. Largo
Play Pausa
9 IV. Allegro assai
Play Pausa
10 I. Preludio
Play Pausa
11 II. Loure
Play Pausa
12 III. Gavotte en rondeau
Play Pausa
13 IV. Menuet I
Play Pausa
14 V. Menuet II
Play Pausa
15 VI. Bourrée
Play Pausa
16 VII. Gigue
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail