Sonate per arpa - Canzonette per voce e arpa
Si può dire che l’arpa costituisca un fil rouge nell’intera produzione di Giuseppe Millico: famoso come evirato cantore, grande amico di Christoph Willibald Gluck, didatta generoso ed eccellente arpista, si formò nell’ambiente musicale napoletano, probabilmente sull’arpa di tipo «Viggianese». Compose dodici sonate per arpa dedicate alla principesse Maria Teresa e Maria Luisa Borbone, e circa ottanta «Canzonette», che era solito eseguire lui stesso accompagnandosi all’arpa, oltre a due duetti (uno purtroppo andato perduto) per arpa e violino. In questo cd ritroviamo la raccolta completa delle sonate, il duetto superstite, e alcune gemme vocali della sua produzione sui testi tipici dell’Arcadia; l’arpa di Emanuela Degli Esposti, affiancata dal violino di Daniela Nuzzoli e dalla voce di Miho Kamiya, è la protagonista di questa riscoperta, frutto degli studi e delle ricerche della musicologa Alice Talignani.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it