Sonate per pianoforte e violino - CD Audio di Paul Hindemith,Sviatoslav Richter,Oleg Kagan
Sonate per pianoforte e violino - CD Audio di Paul Hindemith,Sviatoslav Richter,Oleg Kagan
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Sonate per pianoforte e violino
Disponibilità in 1 gg lavorativi
24,99 €
24,99 €
Disponibilità in 1 gg lavorativi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Diapason Napoli
Diapason Napoli Vedi tutti i prodotti

Dettagli

24 settembre 2015
4015512001618

Conosci l'autore

Foto di Paul Hindemith

Paul Hindemith

1895, Hanau

Compositore tedesco.La carriera di concertista, studioso e compositore. Iniziò lo studio del violino giovanissimo, distinguendosi in seguito anche come solista di viola. Nel 1909 entrò al conservatorio di Francoforte, dove studiò composizione con A. Mendelssohn e B. Sekles. Nel 1915 divenne Konzertmeister all'Opera di Francoforte e nel 1921 costituì, con L. Amar, un quartetto d'archi al quale prese parte come viola e per il quale scrisse i suoi primi quartetti. Venne quindi chiamato a dirigere il festival di Donaueschingen (1922-26) e nel 1927 ottenne la cattedra di composizione presso la Hochschule für Musik di Berlino, dove rimase sino al 1937, continuando a occuparsi del festival di Donaueschingen (trasferito prima a Baden-Baden, 1927-29, poi a Berlino, 1930) e svolgendo anche attività...

Foto di Sviatoslav Richter

Sviatoslav Richter

1915, Zitomir, Ucraina

Pianista ucraino. Autodidatta, si perfezionò con H. Neuhaus a Mosca, debuttando nel 1942 con sonate di Prokof'ev. A partire dal 1960 si affermò anche in Occidente come uno dei maggiori pianisti del secolo. Affrontò un repertorio vastissimo, da Bach al primo Novecento, sia solistico sia con orchestra e cameristico (spesso suonando con D. Ojstrach, O. Kagan, M. Rostropovic, il Quartetto Borodin, Fischer-Dieskau e la Schwarz­kopf) ma espresse la sua genialità soprattutto nella musica del primo Ottocento. Capace di «piegare» la tastiera alle più sottili sfumature timbrico-dinamiche, ha saputo imprimere alle sue interpretazioni una gamma espressiva che va dall'introversione con cui ha reso i prediletti Schubert e Schumann (e in certi casi anche Beethoven), all'oscura inquietudine (Liszt), dall'arguzia...

Foto di Oleg Kagan

Oleg Kagan

1948, Iujna Sakalinsk

Violinista russo. Studiò a Riga e a Mosca (con D. Ojstrach). Tra il 1965 e il '68 vinse i più importanti concorsi violinistici e intraprese la carriera concertistica; si dedicò in particolare al repertorio otto-novecentesco ed eccelse nella musica cameristica, collaborando, fra gli altri, con Sviatoslav Richter. Alfred Schnitke gli dedicò il suo III Concerto per violino (1979).

Brani

Disco 1

1 Sonate In Es, Op. 11/1: 1. Frisch
2 Sonate In Es, Op. 11/1: 2. Im Zeitmaß Eines Langsamen, Feierlichen Tanzes
3 Sonate In D, Op. 11/2: 1. Lebhaft
4 Sonate In D, Op. 11/2: 2. Ruhig Und Gemessen
5 Sonate In D, Op. 11/2: 3. Im Zeitmaß Und Charakter Eines Geschwinden Tanzes. Frisch Und Bewegt
6 Sonate In E: 1. Ruhig Bewegt
7 Sonate In E: 2. Langsam
8 Sonate In C: 1. Lebhaft
9 Sonate In C: 2. Langsam
10 Sonate In C: 3. Ruhig Bewegt
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it