Sonate per violino e pianoforte
Sonata n.1 per violino e pianoforte (1938-39); Sonata n.2 per violino e pianoforte; (1972); Sonata n.3 per violino e pianoforte (1989)Sandro Fuga ereditò la sua grande passione per la musica e l’arte da una famiglia che comprendeva tra i suoi membri anche il grande compositore Luigi Nono. Per tutto l’arco della sua carriera Fuga si sentì parte di una lunga tradizione, considerò sempre la musica come l’espressione di forti emozioni e si rifiutò ostinatamente di aderire alle «bizzarrie musicali» dei compositori delle avanguardie dell’epoca. Questo disco riunisce le tre sonate per violino e pianoforte di Fuga, tre opere caratterizzate da uno stile profondamente diverso. La Sonata n.1 presenta una forma insolita, con un movimento centrale agitato e pervaso da una profonda drammaticità, compreso tra due temi lenti intrisi di una toccante intensità emotiva. La Sonata n.2 rivela un andamento più elegiaco, comprendendo comunque un dialogo virtuosistico tra i due strumenti e una spettacolare conclusione. Di volta in volta malinconica e illuminata da improvvisi empiti di ottimismo, la Sonata n.3 propone all’ascoltatore toccanti spunti meditativi di sapore impressionistico. Questo disco vede protagonisti tre violinisti di grande talento, accompagnati al pianoforte da Giacomo Fuga, la cui profonda affinità con la musica di suo padre contribuisce a renderlo un punto di riferimento assolutamente imprescindibile.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it