Dopo aver riesumato le opere cameristiche di compositoriquasi del tutto dimenticati come Schaffrath, Heinichene Fasch, l’ensemble di strumenti originali EpocaBarocca riesce ancora una volta a sorprendere il pubblicodegli appassionati di musica barocca con una incantevolesilloge di sonate e di trii di Giovanni BenedettoPlatti, compositore italiano di cui ci sono giunte informazioniestremamente frammentarie.Tra i pochi elementi certi, si sa che Platti nacque a Veneziaintorno al 1700 e che si trasferì giovanissimo in Germania,dove prestò servizio presso la corte di JohannPhilipp Franz von Schönborn, principe arcivescovo diBamberg e Würzburg. Platti era un musicista estremamenteversatile, in quanto sapeva cantare, suonare il violino,il violoncello, il flauto e il clavicembalo e comporredi opere pervase da una vena melodica molto attraente.In particolare, la sua produzione cameristica è caratterizzatada strutture eleganti e ben equilibrate e da una spiccatajoie de vivre. Sebbene molti studiosi abbiano frettolosamentebollato Platti come un “compositore minore”,questa splendida registrazione dimostra che la sua operamerita di essere presa in seria considerazione.
Venditore:
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it