Sonate a violino solo e basso
Tra i molti importanti anniversari che caratterizzano questo 2018, merita di essere ricordato il 350° anniversario della morte di Francesco Maria Veracini. Quale migliore occasione per (ri-)scoprire la prima registrazione realizzata da Enrico Gatti per l’etichetta Arcana? Il grande violinista fiorentino si esibì in tutta Europa, lasciando segni indelebili in città come Dresda, Londra, Francoforte e Praga. Le sue sonate per violino ci testimoniano un’immaginazione sempre accesa ed una verve tutta personale, unite ad una tecnica strumentale assai brillante.
Questo CD presenta una selezione dalle due raccolte di sonate per violino: due sonate da camera dall’Op. 1 (1721), una raccolta di 12, suddivise in 6 sonate “da camera” che contengono Ouvertures o Preludi seguiti da suite di danze e 6 sonate “da chiesa” in cinque movimenti, la cui scrittura violinistica è notevolmente più ardita rispetto allo stile austero di Corelli; e altre due dalle Sonate Accademiche, Op. 2 (1744), che si distinguono, oltre che per l’originalità e l’eccellenza della musica, grazie alla presenza di segni dinamici ed indicazioni esecutive inusuali per l’epoca, per l’uso frequente dell’arcata lunga tipica dei massimi virtuosi italiani, di una abbondante varietà di colpi d’arco e di invenzioni idiomatiche di grande effetto.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it