Sonates Pour Violon
Il programma di questo album è particolarmente interessante perché comprende la Grande sonata concertante op.12 in quattro movimenti di Henri Vieuxtemps, un’opera di rara esecuzione, scritta durante la giovinezza del compositore di Verviers. La violinista Tatiana Samouil ha vinto il Grand Prix Vieuxtemps a Verviers nel 1998, poco dopo il suo arrivo in Belgio. Questo premio segnò l’inizio della sua carriera internazionale di grande successo. In seguito ha vinto premi nelle prestigiose competizioni Queen Elisabeth, Sibelius e Tchaikovsky.
Henri Vieuxtemps ha sempre avuto un posto speciale nel cuore della violinista e sognava di sognava di dare nuova vita alla sonata di Vieuxtemps nelle sale da concerto e in disco. Il suo incontro con il brillante pianista belga Johan Schmidt, vincitore di numerosi concorsi internazionali importanti (Queen Elisabeth, Van Cliburn, Tchaikovsky…), ha reso possibile questo desiderio. Tatiana Samouil e Johan Schmidt sono partiti dal manoscritto originale per creare una nuova versione che risulta più accessibile e leggibile sia in termini di interpretazione sia di sonorità.
La Sonata per violino e pianoforte in sol minore Op.23 di Louis Vierne, un’altra gemma rara dedicata a Eugène Ysaÿe, è considerata la sua prima grande composizione da camera e il suo primo capolavoro unanimemente riconosciuto. È un’opera magistrale, piena di forza, passione e tenerezza.
Questo album si pone al centro, tra il romanticismo e la modernità, e illustra l’evoluzione stilistica dell’estetica francese con le sue caratteristiche di chiarezza, equilibrio ed eleganza.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it