Il sonno dei gatti (Vanessa Criconia) Un libro che culla, rapisce . Un dolce antidoto, rassicurante per la tristezza, che non si sconfigge da soli, ma sempre grazie al "prossimo" che si presenta in tante forme e presenze: l'amico, il piccolo animale domestico, la natura che ci circonda e , sopra ogni cosa, la montagna, ma anche i tanti piccoli gesti ai quali possiamo scegliere se dare o meno valore e ascolto. Un aiuto, un sorriso per realizzarsi nel cerchio perfetto del "sonno dei gatti". Un invito ad accogliere la tristezza perché è solo attraversandola che diventiamo migliori, e non indifferenti alla sofferenza nostra e altrui. Anna ci spinge ad accogliere il dolore per elaborarlo con dignità e grandezza. Ci aiuta a cogliere la bellezza che è dentro di noi e attorno a noi. Malgrado noi. Un libro che ci avvolge come una morbida coperta, ma ci scuote dall'inverno dell'anima che talvolta ci sorprende . "Non sono le certezze e gli oggetti che riempiono le nostre vite, ma le vite di altri esseri umani alla ricerca sbadata della felicità". (Il sonno dei gatti - V.Criconia)
Il sonno dei gatti
L'autrice ci offre una visione filtrata attraverso la tenue luce femminile, un perimetro umano entro il quale trova spazio la sensibilità delle donne. Il centro della questione permane sempre la persona umana nella sua interezza, al di là della contesa di genere oggi particolarmente in auge. Scrive l'autrice: "Essere o meno depressa non era la questione. La domanda era: sarei riuscita ad accorgermi dei momenti di felicità? Anch'io avevo ricevuto doni dalla vita, i tramonti e le giornate di sole, ma sulla bilancia pesava più il grigiore. Sfioriamo la felicità e non la possediamo. È così che Creatore si fa cercare, senza svelarsi totalmente, perché la ricerca è un viaggio". (Mattia Leombruno, Presidente Fondazione Mario Luzi - marioluzi.it)
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:18 novembre 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Daniela 20 gennaio 2022aspettavo la notte per immergermi ne "Il sonno dei gatti "
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it