Il volume affronta il complesso e affascinante universo del sonno attraverso un approccio interdisciplinare. La prima sezione del testo propone un excursus storico relativo tanto alla comprensione e allo statuto ontologico del sonno, quanto agli studi sulla natura dell'elettroencefalogramma, sulle funzioni reticolari ascendenti, sul loro controllo omeostatico e sulla loro partecipazione agli stati di coscienza. La seconda sezione tratta, invece, degli aspetti neurofisiologici, neurochimici, etologici, psicologici e psicoanalitici del sonno e del sogno nella vita adulta e nell'età prenatale ed evolutiva. Vengono infine offerti consigli per un sonno sano e rigeneratore e per risolvere i disturbi sempre più diffusi. Il libro si rivolge, per le sue caratteristiche interdisciplinari, a studiosi di storia della medicina, di scienze fisiologiche, neurologiche e psichiatriche, oltre che a cultori di psicanalisi.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it