Sono altra da quella che immagino. L'ombra e la grazia - Simone Weil,Pier Davide Accendere,Franco Fortini - ebook
Sono altra da quella che immagino. L'ombra e la grazia - Simone Weil,Pier Davide Accendere,Franco Fortini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Sono altra da quella che immagino. L'ombra e la grazia
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Pensieri, aforismi e sentenze: è in forma breve il diario intimo che Simone Weil tenne fra il 1940 e il 1942. Ogni suo pensiero racchiude un afflato universale che riverbera l'assoluto, la certezza che soltanto l'amore sovrannaturale è libero, lecito e naturale. Il resto appartiene al qui e ora, con tutto il peso dell'immanenza. Weil ci dice che la totale permanenza così come l'estrema fragilità restituiscono il senso dell'eterno, e le sue parole ci sono di conforto: le sentiamo vibrare dell'urgenza di dare al nostro vivere un senso più alto.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
208 p.
Reflowable
9791221706123

Valutazioni e recensioni

  • virgi
    libro eccellente, edizione pessima

    Il libro, che si intitola in realtà "La pesantezza e la grazia", è una finestra bellissima sul pensiero di Weil, che mostra dei presupposti antropologici universali (indipendentemente dal fatto che si condividano o meno le sue idee politiche). Il libro é su forma di "aforismi", anche se lo si comprendre meglio leggendolo come si fa convenzionalmente dall'inizio alla fine. Così, si capisce meglio la concezione di Weil dei diversi concetti, che sono tuttavia un po' ostici e consiglio quindi pazienza nell'approccio iniziale. é normale non capire tutto, continuate a leggere e incomincerete a capire a un certo punto. L'edizione é pessima, arriverei a dire che rovina il libro manifestandone un'immagine ben lontana dal suo contenuto. Non solo non valorizza il contenuto, lo storpia. Prima di tutto, il titolo è deliberatamente diverso (senza giustificazione: in francese "pesanteur" vuol dire pesantezza, punto). Secondo, il titolo originario è relegato al secondo piano a favore di un titolo, "sono altra da quella che immagino" che non ha niente a che vedere con la filosofia di Weil. Per non parlare della copertina, che è troppo eccentrica e arriva quasi a rendere pacchiano il pensiero dell'autrice. è un libro di una finezza universale, che tutti dovrebbero e potrebbero leggere. Rovinato, purtroppo, da un'edizione che si sarebbe potuta limitare a incorniciare la filosofia di Weil, anziché volere a tutti i costi farne qualcosa che non è. Compratelo, possibilmente in un'altra edizione, o altrimenti andando dritti a quello che ha scritto Weil e ignorando tutto quello che lo circonda.

Conosci l'autore

Foto di Simone Weil

Simone Weil

1909, Parigi

Simone Adolphine Weil è stata una scrittrice francese. Di ricca famiglia ebraica che le impartì un’educazione raffinata e severa, fu allieva di Alain di cui subì profondamente l’influsso. Dopo essersi laureata in Filosofia all’École Normale Supérieure, insegna fra il 1931 e il 1938 nei licei di varie città di provincia. Nell’inverno del 1934 abbandona l’insegnamento per lavorare come manovale nelle fabbriche metallurgiche di Parigi (per poter “parlare della causa operaia con cognizione di causa”), lavorando nelle officine Renault come operaia per circa otto mesi. Testimonianza di questa esperienza, che ebbe gravi conseguenze per la sua salute, sono il diario e le lettere raccolte sotto il titolo La condizione...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows