E' libro che parla di bullismo e di come questo fenomeno abbia conseguenze psicologiche. Vincent subisce bullismo, ha undici anni e sa a memoria il manuale di sopravvivenza. Parla solo con Charlotte, la sua babysitter, ma dopo un po', a scuola, arriva La Jas, che diventa sua amica. Ora c'è il campo scuola e il protagonista crea un piano segreto per fuggire. E' consigliato ai ragazzi dai 9 anni, perché tratta di argomenti molto delicati come il bullismo e di come questo può trasformare psicologicamente la mente della vittima e i suoi atteggiamenti. Da leggere in gruppo a scuola grazie anche al carattere easy reading. Ci è piaciuto perché è molto interessante e ogni volta che lo leggevamo avevamo curiosità del leggere le pagine successive. Il finale è molto appassionante e inaspettato. I personaggi sono realistici e ci siamo rispecchiati in essi. NON VI SPOILERIAMO ALTRO, BUONA LETTURA!
Sono Vincent e non ho paura
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,52 €
Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022. Categoria 11+
Il commovente ritratto di un ragazzino solitario ma pieno di coraggio e di una ragazzina anticonformista che non ama le regole ed è determinata a compiere le proprie scelte.
«Bullismo, campo scuola, sopravvivenza, amici immaginari: ingredienti che spesso troviamo nella letteratura per ragazzi in varie combinazioni. Ma Enne Koens li trasforma in un romanzo frizzante e avvincente, con la sua empatia e il suo stile curato» – Trouw
Vincent conosce a memoria il manuale di sopravvivenza e ha un kit per cavarsela in ogni situazione. Sopravvivere è la sua specialità. Non ha molta scelta, perché ogni giorno, a scuola, sopravvivere è la sua missione, da quando Dilan e gli altri l'hanno preso di mira. E adesso c'è pure il campo scuola: Vincent si aspetta il peggio e si prepara a ogni possibilità. Poi una nuova compagna si unisce alla sua classe, e questo cambia tutto... Il commovente ritratto di un ragazzino solitario ma pieno di coraggio e di una ragazzina anticonformista che non ama le regole ed è determinata a compiere le proprie scelte. Un romanzo che descrive alla perfezione i meccanismi psicologici del bullismo, senza far mancare la leggerezza e lo humour, grazie alla scrittura brillante di Enne Koens e all'originale veste grafica in verde e nero creata dall'illustratrice Maartje Kuiper.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Seconda G "E . Borrelli" 21 ottobre 2025"La 2G non ha paura"
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it