Sorrento e Massa Lubrense nel Cinquecento. Studi sulla società, l’economia e l’arte
L’intento della presente pubblicazione, con la quale il Centro di Studi e Ricerche “Bartolommeo Capasso” di Sorrento celebra il suo quarantennale, è quello di fornire alcuni seri approfondimenti su un periodo cruciale per la Penisola sorrentina quale fu il Cinquecento; non una narrazione storica continua, di stampo annalistico per intenderci, ma una serie di monografie, cronologicamente disposte. Il lettore saprà inquadrare i singoli contributi nel contesto di un secolo che, dopo la grave crisi determinata dalla marcia su Napoli del re francese Carlo VIII (1494) e le convulse lotte che posero fine al dominio aragonese sul Meridione d’Italia, vide l’affermazione della lunga egemonia spagnola. I saggi del volume sono firmati da Stefano De Mieri, Francesco D’Esposito, Gianpasquale Greco, Ida Mauro, Enzo Puglia, Mario Russo, Vincenzo Russo e Maria Grazia Spano.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it