La vicenda è ambientata in una città immaginaria del Messico. Il protagonista è un console Britannico, Geoffrey Firmino, di stanza nella città messicana poco prima dello scoppio della seconda guerra mondiale. La vicenda si spende in un solo giorno, il Dias de los muertos. Anticipo subito che non è un libro semplice nella lettura, i pensieri del protagonista scorrono veloci su carta e si mischiano ai ricordi confusi dai fumi dell'alcol. Ma la caratterizzazione di Geoffrey, le sue sensazioni, il suo disagio riescono a toccare elevate vette letterate e, dunque, meritano sicuramente una lettura approfondita.
Sotto il vulcano
“Uno dei romanzi più ‘alti’ di questo secolo” The New York Times Nel 1947, dopo dieci anni di lavoro e rifiuti editoriali, di sbornie furiose e diverse disavventure (compreso un incendio dove il manoscritto rischiò di andare perduto), usciva sul mercato anglosassone il secondo libro di uno scrittore inglese poco noto. L’autore era Malcolm Lowry e il romanzo s’intitolava Sotto il vulcano. Venne subito acclamato come un capolavoro e, nel giro di poco tempo, diventò prima un classico moderno e poi un film di John Huston. Raccontava la storia maledetta di un ex console britannico di stanza in una città immaginaria del Messico e delle sue ultime ore di vita – nel Giorno dei Morti del 1938 – insieme a sua moglie, innamorata ma infedele, e a un fratellastro, idealista ma sleale. Ma soprattutto, con uno stile epico e modernista insieme, raccontava una vita in compagnia dei demoni dell’alcol e dei fantasmi del passato, all’ombra di un minaccioso vulcano e del fatalismo messicano. Dopo anni, questo libro di culto, un grande romanzo di amore e di morte, lirico e abissale come solo le opere di Melville o Joyce hanno saputo essere, torna nelle librerie, per ammaliare e commuovere una nuova generazione di lettori.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Salvatore 04 febbraio 2026Il flusso di coscienza di Lowry
-
Mimmo 31 agosto 2025Intenso e pieno di alcol
Si legge perché scritto bene. Anche se non invoglia più di tanto, perché un personaggio così non può finire bene.
-
vsddd 08 luglio 2025bello
Le tenebre erano crollate dal cielo come la Casa degli Usher. Una storia d’amore tra vulcani e baratri. A spanne, direi il romanzo con la più alta densità di alcol. Ipotesi modernista dalla forza espressiva travolgente, con una narrazione stropicciata e magnetica. Verboso, ridondante, da fiume in piena. Le successioni di pagine da testate al muro non mancano. Leggerlo non è una passeggiata, non oso immaginare (ri)tradurlo. Se la gioca con i campioni.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows