Il Soviet Psichico
Il Soviet Psichico è il debutto su carta di Svenonius: comparso nel 2006 e recentemente ripubblicato in una nuova edizione ampliata, è ormai un libro di culto della letteratura underground. Nella versione originale il libro si presenta con una copertina plastificata fucsia e nello stesso formato del Libretto Rosso di Mao Tse-Tung, per poter essere idealmente impugnato e sfogliato nelle diatribe da strada. La raccolta contiene 19 brevi saggi che trattano argomenti di cultura pop in chiave marxista (rigorosamente non accademica). Lo stile di Svenonius è al contempo elegante e umoristico laddove affronta - tra gli altri - temi quali la "depressione cosmica" che ha investito metà del mondo dopo il crollo dell'URSS; l'eterna diatriba tra Beatles e Rolling Stones letta alla luce della Guerra fredda e della crisi sino-sovietica; il "vampirismo" che nei paesi imperialisti si cela dietro la popolarità di alcune bevande, simboli del sangue dei popoli assoggettati; gli aspetti che accomunano il rock'n'roll alla religione; la glorificazione della figura del DJ come trionfo dell'ideologia capitalista.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it