Sovversivi. Cospirazione comunista e ceti subalterni in Friuli fra le due guerre
È in Friuli che la Resistenza Italiana ha mosso i primi passi. Ma quali forme aveva assunto il movimento antifascista prima di percorrere la strada imboccata nel 1943 ? Quali erano state le caratteristiche dell'opposizione al regime durante il ventennio? Questa ricerca prova a rispondere a tali domande partendo dagli anni del "biennio rosso" e ponendo al centro dell'indagine le vicende successive della federazione friulana del Partito Comunista, studiate con un'attenzione che oltrepassa i limiti tradizionali della storia politica. La descrizione della vita dell'organizzazione comunista diventa l'occasione per raccontare le vite delle donne e degli uomini che la animarono, e che per questa ragione si meritarono l'appellativo di sovversivi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it