Premetto che Zweig è uno dei miei autori preferiti! “Sovvertimento dei sensi” di Stefan Zweig è un libro che volevo leggere da molto tempo e che non mi affatto delusa. Essendo molto breve l’ho letto con molta calma sperando che durasse il più a lungo possibile. Siamo nella Berlino dell’inizio Novecento, il protagonista è uno studente universitario che trascura i doveri universitari per dedicarsi ai piaceri della carne. Nel momento in cui viene scoperto dal padre viene trasferito un un’università di provincia, dove incontra un professore che diventerà il suo mentore e gli cambierà la vita. La psicologia dei personaggi è fantastica, sono rimasta a bocca aperta. Ve lo consiglio caldamente!
Sovvertimento dei sensi
Dopo aver ricevuto da studenti e colleghi una miscellanea di scritti in suo onore, a festeggiamento dei suoi sessanta anni di carriera universitaria, un professore si accorge che nella parte dedicata alla sua biografia manca qualcosa che ha invece rappresentato la più significativa e determinante esperienza emotiva e sentimentale dell'intera sua vita: l'incontro con il suo professore di letteratura inglese da cui era rimasto intellettualmente sedotto. Rivive così l'altalenante rapporto di tenerezza e repulsione con il suo maestro, che l'aveva profondamente angosciato, avviandolo dolorosamente verso la vita adulta. Come spesso nelle opere di Stefan Zweig, è un elemento imprevedibile e incontrollabile - appunto un sovvertimento dei sensi - a turbare in un attimo le zone più oscure della coscienza e a sconvolgere così tutta una vita. Questo breve, romanzo del 1927, affronta, con la consueta finezza psicologica dell'autore, le ossessioni e i sensi di colpa, i desideri inconfessati e i conflitti interiori dei personaggi, offrendoci una rappresentazione della passione come forza oscura e irreprimibile.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
“Sovvertimento dei sensi” di Stefan Zweig è un libro che volevo leggere da molto tempo e che non mi affatto delusa. Essendo molto breve l’ho letto con molta calma sperando che durasse il più a lungo possibile. Siamo nella Berlino dell’inizio Novecento, il protagonista è uno studente universitario che trascura i doveri universitari per dedicarsi ai piaceri della carne. Nel momento in cui viene scoperto dal padre viene trasferito un un’università di provincia, dove incontra un professore che diventerà il suo mentore e gli cambierà la vita. La psicologia dei personaggi è fantastica, sono rimasta a bocca aperta. Ve lo consiglio caldamente!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows