Space caring. Energie per abitare
In un clima di incertezza e di emergenza mondiale (politica, climatologica, energetica), col civilizzato pianeta Terra recentemente messo in ginocchio da forme di vita elementari, fuori e dentro le mura domestiche non è più sufficiente fare ordine, pulizia, e mettere gli impianti a norma per assicurarci un ambiente di vita sano. Certo, l'idraulico e l'elettricista sono una garanzia di sicurezza, ma ci sono energie che non si vedono, non si toccano e sono difficili da governare. Soprattutto in momenti come questi. Nel nostro qui-e-ora, costretti come siamo stati a rivalutare i nostri spazi domestici e a reinterpretarli al meglio come autentici spazi di vita, di lavoro e di socializzazione, nulla è meglio di un protocollo sciamanico che tenga conto di un'unica, innegabile esigenza: quella della custodia, dell'accudimento, dell'accurata manutenzione olistica (caring) dei nostri spazi vitali. Spazi di vita, di lavoro, di relax. Su quali basi scientifiche si reggono le intuizioni e le raccomandazioni qui esposte? Su nessuna, o quasi. Si basano piuttosto su una rete diffusa di consuetudini, tradizioni e saperi che hanno viaggiato nel tempo da est a ovest (e viceversa) parallelamente alla scienza, a volte intersecandosi con essa, ma su binari diversi. L'architettura, la magia, la medicina, la geologia, l'ecologia, la psicologia - come hanno dimostrato molti studiosi che ci hanno preceduti - hanno punti di contatto insospettati, ed è su questi punti che condurremo la nostra indagine alla scoperta di tecniche efficaci grazie alle quali, pur contravvenendo alle logiche convenzionali, e senza rinunciare a un sano scetticismo, potremo risolvere alcuni problemi della vita domestica quotidiana. Facendo ordine e pulizia anche dentro di noi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it