Ho acquistato questo libro non perché appassionata delle vicende interne alla royal family o del gossip che ruota attorno ad Harry e Meghan, ma solo perché mi piacciono le biografie. Il libro in sé è scritto bene e scorre veloce - spero di non sbagliarmi, ma l’autore dovrebbe essere lo stesso che ha scritto Open di Andre Agassi - ma è il modo in cui Harry ha deciso di raccontarsi che non mi è piaciuto. Non c’è pagina in cui il protagonista non si autocommiseri, compianga o lamenti degli aspetti più scomodi della sua vita, sia come membro della famiglia reale, sia dopo aver preso le distanze da essa.
Spare. Il minore
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Spare. Il minore è un libro eccezionale, denso di particolari, rivelazioni e riflessioni intime, e illuminato dalla consapevolezza - conquistata a caro prezzo - che l'amore vince sempre sul dolore.
È stata una delle immagini più strazianti del Ventesimo secolo: due ragazzini, due principi, che seguono il feretro della madre sotto gli occhi del mondo intero. Mentre si celebrava il funerale di Diana, principessa del Galles, miliardi di persone si chiedevano quali pensieri affollassero la mente di William e Harry, quali emozioni passassero per i loro cuori, e come si sarebbero dipanate le loro vite da quel momento in poi. Finalmente Harry racconta quella storia, la sua. Prima di perdere la madre, il dodicenne Harry era considerato l'allegra e spensierata "riserva" (in inglese spare) del più serio erede al trono. Quel lutto, però, ha cambiato ogni cosa. Harry ha dovuto affrontare problemi scolastici e combattere contro la rabbia e la solitudine. A ventun anni è entrato nell'esercito. La disciplina gli ha dato stabilità, e le missioni svolte hanno fatto di lui un eroe in patria. Ma ben presto si è ritrovato più smarrito che mai e, soprattutto, non riusciva a incontrare il vero amore. Poi ha conosciuto Meghan. Nonostante il matrimonio da favola, la stampa li ha presi di mira costringendo Harry a lasciare il paese per impedire che la storia, tragicamente, si ripetesse. Nei secoli, in pochi avevano osato abbandonare la famiglia reale. L'ultima era stata proprio sua madre. Per la prima volta, il principe Harry racconta la sua storia, e lo fa con implacabile onestà.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Bookworm 26 novembre 2025Delusione
-
Holly 26 ottobre 2025
si presenta come un racconto sincero, ma finisce per sembrare un lungo sfogo di un privilegiato che non accetta le conseguenze delle proprie scelte. Pieno di lamentele e contraddizioni, più che un’autobiografia toccante risulta un esercizio di autocommiserazione.
-
erika226 07 ottobre 2025spare
un memoir sincero, toccante e imperfetto, che offre una visione profonda ma soggettiva del “principe di riserva”. Mi è piaciuta la parte in cui parla di sua madre Diana,un po’ meno la parte prolissa che riguardava la sua vita militare. Nel complesso un buon libro
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it