"Spare" è l'autobiografia del Principe Harry di Inghilterra, che alla sua uscita , ormai più di due anni fa, ha scatenato dibattiti e polemiche in tutto il mondo. Il Principe introduce la narrazione nel momento successivo al funerale del nonno Filippo, quando, cercando un confronto con il padre e il fratello, si rende conto che entrambi non hanno compreso la sua scelta di abbandonare il Paese e gli impegni istituzionali. Da qui parte, a suo dire, il bisogno di raccontare a loro e al mondo la sua versione della storia. Il racconto parte dal momento più tragico, la morte della madre Diana, e si dipana attraverso gli anni successivi, fatti di emozioni represse, di eccessi, di rinascite. Ne emerge il ritratto di un ragazzo che ha molto sofferto e che, a causa delle rigide impostazioni familiari, non è mai riuscito a trovare quel sostegno e quella comprensione di cui avrebbe avuto bisogno.
Spare. Il minore
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,80 €
Spare. Il minore è un libro eccezionale, denso di particolari, rivelazioni e riflessioni intime, e illuminato dalla consapevolezza - conquistata a caro prezzo - che l'amore vince sempre sul dolore.
È stata una delle immagini più strazianti del Ventesimo secolo: due ragazzini, due principi, che seguono il feretro della madre sotto gli occhi del mondo intero. Mentre si celebrava il funerale di Diana, principessa del Galles, miliardi di persone si chiedevano quali pensieri affollassero la mente di William e Harry, quali emozioni passassero per i loro cuori, e come si sarebbero dipanate le loro vite da quel momento in poi. Finalmente Harry racconta quella storia, la sua. Prima di perdere la madre, il dodicenne Harry era considerato l'allegra e spensierata "riserva" (in inglese spare) del più serio erede al trono. Quel lutto, però, ha cambiato ogni cosa. Harry ha dovuto affrontare problemi scolastici e combattere contro la rabbia e la solitudine. A ventun anni è entrato nell'esercito. La disciplina gli ha dato stabilità, e le missioni svolte hanno fatto di lui un eroe in patria. Ma ben presto si è ritrovato più smarrito che mai e, soprattutto, non riusciva a incontrare il vero amore. Poi ha conosciuto Meghan. Nonostante il matrimonio da favola, la stampa li ha presi di mira costringendo Harry a lasciare il paese per impedire che la storia, tragicamente, si ripetesse. Nei secoli, in pochi avevano osato abbandonare la famiglia reale. L'ultima era stata proprio sua madre. Per la prima volta, il principe Harry racconta la sua storia, e lo fa con implacabile onestà.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Chiara 11 luglio 2025Interessante
-
Eleonora 22 maggio 2025Interessante ma... Un po' allungato
Un libro che apre gli occhi sulla vita dei "reali". Qui Harry parla dei suoi veri sentimenti attraverso la sua storia, scritta in modo molto scorrevole, ma che purtroppo a volte si perde in episodi che potrebbero tranquillamente essere omessi, a favore di un significato più chiaro. Anche la parte centrale del libro, dedicata al suo percorso da soldato, se non siete appassionati vi risulterà un po' pesante. Per il resto non è una lettura sconsigliata, ma nemmeno delle migliori.
-
Luca Lupi 02 maggio 2025
Autobiografia nel complesso avvincente del Principe Harry,dalla sua infanzia fino agli ultimi avvenimenti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it