Splendido libro, ha meritato il premio Strega.
Spatriati
Un romanzo sull’appartenenza e l’accettazione di sé, sulle amicizie tenaci, su una generazione che ha guardato lontano per trovarsi.
Claudia entra nella vita di Francesco in una mattina di sole, nell’atrio della scuola: è una folgorazione, la nascita di un desiderio tutto nuovo, che è soprattutto desiderio di vita. Cresceranno insieme, bisticciando come l’acqua e il fuoco, divergenti e inquieti. Lei spavalda, capelli rossi e cravatta, sempre in fuga, lui schivo ma bruciato dalla curiosità erotica. Sono due spatriati, irregolari, o semplicemente giovani. Mario Desiati mette in scena le mille complessità di una generazione irregolare, fluida, sradicata: la sua. Quella di chi oggi ha quarant’anni e non ha avuto paura di cercare lontano da casa il proprio posto nel mondo, di chi si è sentito davvero un cittadino d’Europa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Isabel 04 luglio 2025
-
Natalia 19 aprile 2025
Libro molto bello che spinge a riflettere sulla sofferenza di chi lascia la propria terra ma anche su quella di chi resta e vede la propria terra svuotarsi.
-
Katia 31 marzo 2025Lento ma costante
Il libro è interessante, per una generazione (come la mia) che lascia la propria terra sempre più spesso, apre sicuramente a spunti di riflessione anche interiori. Il ritmo è però spesso lento, inoltre ho avuto difficoltà ad empatizzare con i personaggi. In realtà, la caratterizzazione migliore secondo me è sui genitori dei protagonisti più che sui protagonisti stessi. Nella parte 'anziana' del libro trovo molta più libertà, soprattutto correlata alla differenza di opportunità rispetto alle vite dei figli. Comunque una lettura interessante.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it