Libro molto bello che spinge a riflettere sulla sofferenza di chi lascia la propria terra ma anche su quella di chi resta e vede la propria terra svuotarsi.
Spatriati
Un romanzo sull'appartenenza e l'accettazione di sé, sulle amicizie tenaci, su una generazione che ha guardato lontano per trovarsi. Claudia entra nella vita di Francesco in una mattina di sole, nell'atrio della scuola: è una folgorazione, la nascita di un desiderio tutto nuovo, che è soprattutto desiderio di vita. Cresceranno insieme, bisticciando come l'acqua e il fuoco, divergenti e inquieti. Lei spavalda, capelli rossi e cravatta, sempre in fuga, lui schivo ma bruciato dalla curiosità erotica. Sono due spatriati, irregolari, o semplicemente giovani. Mario Desiati mette in scena le mille complessità di una generazione irregolare, fluida, sradicata: la sua. Quella di chi oggi ha quarant'anni e non ha avuto paura di cercare lontano da casa il proprio posto nel mondo, di chi si è sentito davvero un cittadino d'Europa. «Un romanzo baciato da qualcosa di magico». Annalena Benini «Un libro bellissimo, una grande storia libera di questo tempo sghembo». Concita De Gregorio «Da spatriato a spatriato, aspettavo questo romanzo da tempo». Nicola Lagioia «La diversità che ci fece stupendi, spatriati, saldi e commoventi come i nostri desideri in un romanzo sensuale ed esatto». Chiara Valerio
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Natalia 19 aprile 2025
-
Katia 31 marzo 2025Lento ma costante
Il libro è interessante, per una generazione (come la mia) che lascia la propria terra sempre più spesso, apre sicuramente a spunti di riflessione anche interiori. Il ritmo è però spesso lento, inoltre ho avuto difficoltà ad empatizzare con i personaggi. In realtà, la caratterizzazione migliore secondo me è sui genitori dei protagonisti più che sui protagonisti stessi. Nella parte 'anziana' del libro trovo molta più libertà, soprattutto correlata alla differenza di opportunità rispetto alle vite dei figli. Comunque una lettura interessante.
-
Sissi 06 gennaio 2025Pensavo fosse amore invece era un calesse
Cercavo emozioni, credevo fosse un romanzo che mi avrebbe toccata, per quanto l'intento probabilmente fosse diverso, la narrazione è fredda e manierata. Mi ha annoiata, non mi ha lasciato niente. Ho letto 3 romanzi che hanno vinto il premio Strega, tutti abbastanza noiosi, temo che in futuro utilizzerò il conferimento del premio come campanello d'allarme per non comprare il libro!!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows