Spazio, cyberspazio e infrastrutture critiche. Sfide geopolitiche nel Paradigma 5.0 - Oliviero Casale,Paola Rinaldi,Rosario Lanzafame - copertina
Spazio, cyberspazio e infrastrutture critiche. Sfide geopolitiche nel Paradigma 5.0 - Oliviero Casale,Paola Rinaldi,Rosario Lanzafame - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Spazio, cyberspazio e infrastrutture critiche. Sfide geopolitiche nel Paradigma 5.0
Disponibile dal 13/01/26
27,00 €
27,00 €
Disponibile dal 13/01/26

Descrizione


Cambiamo cornice. Oltre la resilienza, verso infrastrutture antifragili. Le infrastrutture critiche non sono muri contro il rischio ma sistemi viventi che imparano, si adattano e generano valore comune. Nel Paradigma 5.0 resilienza e cybersicurezza si intrecciano con governance e politiche europee, mentre spazio e cyberspazio emergono come domini interdipendenti da presidiare con responsabilità. Casi d'uso, sperimentazioni territoriali e traiettorie industriali mostrano il passaggio dalla protezione all'antifragilità, combinando norme ISO, NIS2 e CER con gemelli digitali, simulazione predittiva, standard per lo spazio e pratiche di security by design. Beni comuni ed ecosistemi dell'innovazione guidano scelte e investimenti, rafforzando sovranità digitale e coesione. Questo volume offre un lessico e un toolkit per decisori, tecnici e comunità che vogliono andare oltre e progettare infrastrutture capaci di prosperare nell'incertezza, trasformando ogni shock in miglioramento concreto.

Dettagli

Libro universitario
180 p., Brossura
9788835175544

Conosci l'autore

Foto di Oliviero Casale

Oliviero Casale

Oliviero Casale, General Manager di UniProfessioni e Innovation Manager certificato su norma UNI 11814, consigliere della Fondazione Communia, coordinatore del World Industry 5.0 Forum by Confassociazioni; componente di ISO TC/279 Innovation management e di UNI CT43/CL5 – Organizzazione e gestione della sicurezza, è autore, con Paola Rinaldi del volume Paradigma 5.0. Il nuovo paradigma, oltre Society 5.0 e Industry 5.0. Come affrontarlo? (Gambini editore, 2024).

Foto di Paola Rinaldi

Paola Rinaldi

1960

Paola Rinaldi è laureata in Fisica, ha conseguito il dottorato in Ingegneria Elettrotecnica. È titolare del corso “Affidabilità controllo qualità e certificazione di processo e di prodotto” nel corso di Laurea in Ingegneria gestionale. È ricercatore universitario presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” dell’Università di Bologna. Ha conseguito la certificazione Circular Economy Advisor.

Foto di Rosario Lanzafame

Rosario Lanzafame

Rosario Lanzafame è Professore Ordinario di Sistemi per l’energia e l’ambiente presso l’Università degli studi di Catania (Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura – DICAr). Componente dell’“Osservatorio Regionale sull’Idrogeno” della Regione Siciliana, è inoltre presidente della Commissione tecnico-scientifica di valutazione dei Progetti per la Generazione di Idrogeno Rinnovabile (Hydrogen Valley) in aree industriali dismesse della Regione Siciliana.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it