Spazio e politica. Riflessioni di geografia critica
Il libro si propone di indagare il modo in cui il rapporto tra spazio e politica abbia finito per determinare e spesso esaurire tutto il nostro immaginario politico, il nostro modo di pensare l'articolazione del mondo e, di conseguenza, la nostra capacità di progettarlo. L'obiettivo è quello di proporre un metodo di analisi che consenta di esplorare i dispositivi materiali, discorsivi e metaforici che stanno alla base della spazializzazione della politica. Spazio e politica si rivolge perciò agli studenti di geografia culturale, di geografia politica, di geografia umana, di scienze politiche, di relazioni internazionali, ma anche a chi dalla spazializzazione della politica si sente affascinato, a chi vi si sente prigioniero, a chi sogna altri spazi e altra politica. Introduzione. - I: Spazio, potere, sapere. - II: Stato, nazione e spazio geografico. - III: Geopolitica e modernità: ovvero la riscrittura spaziale della politica. - IV: Il nuovo (dis)ordine mondiale. - V: Lo spazio e la biopolitica. - Geografie dell'eccezione. - Bibliografia. - Filmografia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2004
-
In commercio dal:1 dicembre 2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it