lo specchio è forse l’opera più radicale e insieme più intima diandrej tarkovskij, un film che rifiuta deliberatamente la linearità narrativa per costruire una forma di autobiografia interiore. non c’è una trama nel senso tradizionale del termine: ciò che guida il film non è la successione causale degli eventi, ma il funzionamento stesso della memoria, con le sue fratture, le sue ripetizioni, le sue improvvise illuminazioni. tarkovskij trasforma il ricordo in materia cinematografica, affidandosi a immagini che non spiegano ma evocano. l’uso dei piani sequenza, la lentezza contemplativa, l’alternanza tra bianco e nero e colore non sono scelte estetiche fini a se stesse, ma strumenti per sospendere lo spettatore in uno stato di percezione pura, in cui il significato emerge solo attraverso l’esperienza diretta delle immagini. è un film che chiede molto a chi guarda, ma che in cambio offre una riflessione profonda sulla memoria come luogo in cui il tempo non si misura ma si abita.
Lo specchio (Blu-ray)
Un'opera parzialmente autobiografica di eccezionale valore artistico, un viaggio nella memoria in cui Tarkovskij parla della sua infanzia...
«Capolavoro» – Paese Sera
Nella sua casa su un'isola svedese, il vecchio intellettuale Alexander festeggia il suo compleanno insieme ai familiari, mentre la televisione parla di una prossima e misteriosa catastrofe. Alexander ripete le parole del Pater Noster, invocandolo e offrendogli tutto quel che ha pur che tutto ritorni come prima: darà allora fuoco alla sua casa, rinuncerà al figlioletto, si voterà al silenzio accettando di essere considerato come un folle.
-
Titolo originale:Zerkalo
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:URSS
-
Produzione:General Video, 2018
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:105 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Italiano (DTS-HD Master Audio 5.1);Originale (Dolby Digital 5.1);Originale (DTS-HD Master Audio 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano; Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:1,33:1 4:3
-
Contenuti:Sul set con "Tarkovsky" - Trailer - Intervista esclusiva con Grigorij Yavlinskij
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
giuse 02 febbraio 2026capolavoro
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it