Credo di aver letto tutti i libri di questo autore e Speed è senza dubbio tra i migliori. Casa non ha mai smesso di scrivere dell’inesorabile infelicità di amori andati a male, dell’ipocrisia sociale e dell’impossibilità di stare entro regole che naturali non lo sono affatto. In questo romanzo, la qualità dell’autore di affondare nelle pieghe del disagio e di raccontarlo servendosi di trame e parole affilate raggiunge esiti commoventi. E’ un libro per certi versi straordinario, fatto di incisi talvolta violenti ma mai volgari. Senza retorica, l’autore racconta la vita di un uomo impossibilitato a sostenere gli orrori in cui vive e di cui egli stesso è artefice. E’ un libro che va letto con attenzione”. La storia apparentemente banale inganna, poiché di fatto c’è sia critica sociale che critica ideologica verso la gratuità del male. Anche in questo libro ritroviamo intatte la compassione e la durezza, e un’inedita onestà nel dare a speranza e disperazione il pari peso che hanno nella vita degli uomini.
Speed
Ivan è un giovane infermiere e sua moglie Jessica è in dolce attesa, ma, a seguito del licenziamento da un cali center, cade in depressione. il peso della responsabilità riporta alla luce il difficile passato di Ivan, segnato dall'uso di droghe. Al lavoro è sempre più nervoso, teme che alcune pratiche svolte nell'ospedale non siano legali: cartelle sospette, pazienti spariti, vendita di tessuti umani. La necessità di mantenere la famiglia lo costringe però a sottostare ai ricatti del direttore sanitario. Intanto Jessica, in preda alla paranoia, lo accusa di cose tremende e minaccia di lasciarlo. così Ivan non esita a imboccare la via d'uscita: "Amy", una superamfetamina che lo rende più energico, più brillante e non gli fa sentire il passato come una minaccia. Eppure non solo il rapporto con la moglie non migliora, ma una mattina la donna sparisce. Allucinazioni e deliri si accavallano prendendo allora il posto della frustrazione, in un romanzo dall'andamento serrato che corre a ritmo di musica e col battito accelerato dalla chimica. Se mi domandaste cos'è successo in quest'ultimo anno, non saprei cosa dirvi. Potrei dire che in uno dei miei trip ho incontrato uno che si spaccia per mio fratello gemello e ora lo vedo ovunque. Potrei dire questo? Ma è soltanto un'altra delle mie paranoie. Un problema su cui sto ancora lavorando con la psichiatra.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it