Spezzare le catene della povertà. Saggi sul personalismo economico
Il capitalismo democratico come strumento per spezzare le catene della povertà sulla quale prosperano, da sempre, miseria morale, ignoranza, dispotismo, odio razziale, conflitti di classe, paura. Il capitalismo come costruzione morale e materiale dell'uomo che, in quanto figlio di Dio creatore, fatto a Sua immagine, è homo creator. L'analisi di Novak, condotta alla luce dei più recenti documenti della dottrina sociale della Chiesa, contribuisce a rimuovere l'inveterato pregiudizio di una parte della cultura cattolica contro la società capitalista e a rendere chiarissimo il valore etico dell'attività imprenditoriale che è non solo fonte di ricchezza, ma anche palestra di esercizio dello spirito di cooperazione e del senso di responsabilità individuale. Una chiave di lettura del capitalismo che ripropone con sempre maggiore persuasività il modello di una tradizione "cattolico-whig" riscontrabile in un lungo percorso che si snoda da san Tommaso alla tardoscolastica, fino a Einaudi e don Sturzo.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it