Ho avuto l’onore di presentare questo volume a marzo, davanti un vasto pubblico, insieme a persone che avevano una formidabile competenza professionale, come Antonio Fojadelli (già procuratore capo della Repubblica a Treviso) e Maria Josè Rodriguez Mesa (professore ordinario di diritto penale e direttrice dei corsi di criminologia nell’Università di Cadiz). Si è svolta una discussione lunga e riflessiva, nella quale sono stati rievocati tragici casi singoli e sviluppati confronti internazionali. Tutti abbiamo applaudito il racconto di Michael Robert Michon: si inserisce nella tradizione imponente che ha rappresentato le psicopatologie dentro le mura domestiche (da Henrik Ibsen a Elena Ferrante), ma aggiunge molto a quella tradizione, perché va più a fondo, nel campo di quel che non sappiamo di noi stessi, con riferimenti cospicui agli ambiti dell’extrasensoriale e dell’esoterico. Una dimostrazione del mio forte e perdurante apprezzamento: a distanza di tanti mesi ricordo bene la trama e la morale dell’opera, mentre in genere dimentico subito le letture mediocri. Questa, invece, di fatto, è stata per me una lettura straordinaria!
Spirale spezzata
Un'agenda trovata per caso su una panchina da Sofia si rivela piena di indizi che riguardano la sua famiglia. La sorella maggiore, Isabela, ragazza dal carattere problematico e dalle indubbie capacità extrasensoriali, si offre di interpretarli, coinvolgendo anche il fratello minore, Miguel. Quello che appariva un tranquillo nucleo familiare alto borghese svela aspetti oscuri e drammatici, in un crescendo di azione e presa di coscienza sospinto da un'onda di energia esoterica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesco Sidoti 11 agosto 2025una lettura che non si fa dimenticare
-
Annet 11 agosto 2025La vita vera
"La vita vera si svolge lì, in quell' assembramento dal potenziale esplosivo che si concentra negli oscuri tunnel della città sotterranea. Anche gli odori si mischiano, i profumi con folate di sudore pungente, gli aliti depurati da caramelle con quelli rassegnati a rivelare difficoltà di metabolismo. Non ci si può nascondere nulla, quando il proprio corpo è pigiato tra gli altri." Spiccata è la capacità che l'autore ha nell'unire in una danza parole creando immagini vive. La sensazione che emerge durante la lettura di Spirale Spezzata è quella di stare con i personaggi del libro entrando immediatamente in empatia, percependo le le loro emozioni e stati d'animo.
-
Antonio 04 agosto 2025La menzogna svelata
da lontano tutte le famiglie sembrano normali ne La Spirale Spezzata questa tragica intrinseca menzogna viene pienamente svelata.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it