Spirale - Vinile LP di Spirale
Spirale - Vinile LP di Spirale
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Spirale
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
35,90 €
35,90 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Prima ristampa ufficiale. Ricavato dai nastri master originali, stampa DMM e copertina deluxe gatefold. Edizione di 500 copie. L'etichetta milanese, Dialogo, ritorna con la prima ristampa in vinile dell'unico LP del progetto Spirale del 1974. Posizionato in un'affascinante congiuntura tra progressive e free jazz, l’album omonimo era anni avanti rispetto al tempo in cui fu realizzato, e forse anche questo lo relegò nell'ombra per decenni, prima di essere stato recuperato e attraverso il passaparola degli appassionati diventare un sacro graal del jazz prog italiano. Questa è un'uscita conosciuta soprattutto dagli amanti del rock progressivo italiano, dato che il suo suono può essere facilmente associato al jazz-rock dei ben più popolari Napoli Centrale e Perigeo - ma anche ai 'fondamentali' Dedalus, Arti & Mestieri, Uno, se non Maad, Nadma o Aktuala, o anche ai meno conosciuti Bauhaus per esempio. Ma suonare questo tipo di musica e cercare di pubblicare un album nella prima metà degli anni '70 in Italia era anche incredibilmente difficile e coraggioso: Gli Spirale, infatti, furono una delle tante band che vissero una vita molto breve, prima di sciogliersi e scomparire per sempre.

Dettagli

  • Vinile LP
  • 1
29 ottobre 2021
8018344399225

Valutazioni e recensioni

  • utente_2147

    Un vero peccato che questo quintetto di musicisti romani di estrazione jazzistica abbia prodotto un solo album. Le sonorità sono di un jazz rock (molto più jazz) raffinato e senza pause, che si ascolta tante volte senza mai stancare. Nulla da invidiare ai maestri d'oltre oceano.

Brani

Disco 1

1 Rising
2 Cabral
3 Una Ballata Per Yanes
4 Peperoncino (Cose Vecchie, Cose Nuove)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it