Impreziosito dalle illustrazioni di Kikie Crevecouer, questo libro raccoglie quattro racconti brillanti e crudeli in pure stile nothombiano. Per gli appassionati è una chicca da non perdere, per i curiosi può essere un assaggio dello stile e della verve di Amélie.
Splendente come una padella
Un principe cinese vuole sposare la più orribile delle fanciulle. Un passeggero misterioso sul treno per Bruxelles riesce a conversare in tutte le lingue del mondo. Un serial killer stravagante cerca il delitto perfetto. Un sondaggio sull'esistenza di Dio si trasforma in un sanguinoso massacro. Quattro storie dissacranti e divertenti che trascinano il lettore nel mondo capovolto di Amélie Nothomb, illustrato con eleganza da Kikie Crêvecoeur.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SoLittle TimeSoManyBooks 04 gennaio 2025Splendente come Amélie!
-
ROSSELLA IANNONE 29 gennaio 2012
Trattasi di quattro racconti, surreali e rovesciati, briosi e assurdamente paradossali fino allo stremo, in perfetto stile Nothomb. Il primo ("Leggenda forse un po' cinese") parla di un principe cinese che è talmente esausto della perfezione e della bellezza totale, da restare abbagliato dalla più brutta delle principesse. Il secondo ("L'olandese ferroviario") è il racconto che mi è piaciuto di più: un professore di sumero classico, viaggiando in treno s'imbatte in un uomo di origini olandesi in grado di esprimersi in qualsiasi, qualsiasi idioma, con la destrezza di un madrelingua; persino il linguaggio dei segni non gli è sconosciuto; e neppure il sumero classico. Per di più: egli riesce a leggere nella mente di chi ha davanti, o meglio, è proprio grazie a questa capacità che assorbe probabilmente le più svariate lingue. Si presenta così al professore: "Conosce la leggenda del vascello fantasma e dell'olandese volante? Orbene, io sono l'olandese ferroviario." La leggenda, o l'opera di Wagner, si riferisce ad una nave fantasma che solca i mari in eterno senza una meta precisa, e a cui un destino avverso impedisce di tornare a casa. I marinai della nave sono fantasmi, che tentano a volte di comunicare con le persone sulla terraferma. Il nostro strambo personaggio dunque si presenta come un fantasma incapace di trovar pace, e che nel mentre dialoga con ogni sorta di passeggero. "Di qualità migliore" parla invece di un serial killer che si educa da solo all'omicidio perfetto, all'avere più stile. "L'esistenza di Dio" infine parla di come si effettui un referendum in grado di decifrare quanti credano nell'Esistenza Suprema e quanti no; il si vince, ma è il referedum stesso a decretare una seconda notte di san Bartolomeo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it