Lo splendore degli Stevenson. Una dinastia di costruttori di fari tra ingegno e letteratura
Il saggio ripercorre una storia romantica, ricca di avventura e di invenzioni. È il resoconto di come una famiglia, quella cui appartiene anche il celebre scrittore dell'"Isola del Tesoro", abbia definito, a cavallo tra il 700 e l'8OO, la fisionomia delle coste scozzesi grazie alla costruzione di quelli che sono tra i fari più famosi del mondo. Prima dell'intervento degli Stevenson le coste scozzesi erano famose per i tanti naufragi. Nel 1786 viene fondato il Northern Lighthouse Trust, di cui pochi anni dopo Robert Stevenson, nonno di Robert Louis, diventerà il capo ingegnere. Da qui prende avvio la storia di una famiglia che dura per ben quattro generazioni. Una saggio sulla scienza, come anche sul rapporto tra uomo e natura, oltre che naturalmente su una dinastia nella cui esistenza si intrecciano ingegneria e arte.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it