Splendori della tavola. Le argenterie di Charles-Nicolas Odiot. Ediz. a colori
Il volume è dedicato al sontuoso servizio da tavola commissionato dal re Carlo Alberto di Savoia-Carignano al grande argentiere francese Charles-Nicolas Odiot tra 1834 e 1840. Un insieme composto da oltre 1800 pezzi, destinato in origine al Palazzo Reale di Torino, poi trasferito a Roma dopo lo spostamento della Capitale nel 1873 e l'insediamento dei Savoia nella nuova residenza del Quirinale. I testi illustrano la storia e le forme delle opere, con approfondimenti sugli ambienti che le ospitarono, sul cerimoniale e sulle consuetudini dei pranzi sabaudi, e infine sulla personalità di Carlo Alberto, indagata nei fatidici giorni dell'esilio a Oporto.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it