Quando si legge Powers si impara sempre qualcosa.Me lo immagino documentarsi scrupolosamente sui processi produttivi del sapone o sugli effetti dei chemioterapici sugli organi interni. Che poi tutto questo abbia anche una riuscita letteraria,dipende dai gusti;a me per esempio stavolta ha un po' stancato,però la storia è bella potente come al solito: da un lato la crescita di una corporation della chimica e dall'altro la protagonista malata di cancro.La vita che si intreccia con l'economia,l'accumulo infinito del capitalismo,insomma l'occidente oggi,avete capito.
Sporco denaro
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,00 €
Richard Powers, autore premio Pulitzer con Il sussurro del mondo, racconta la vicenda della famiglia Clare e dell’azienda che aveva fondato, ripercorrendo così anche la storia degli Stati Uniti e di quella rincorsa al profitto che ha fatto grande il paese, ma che è stata anche causa di lutti, ingiustizie e dolore.
«Affascinante. Una storia colta, penetrante, scritta splendidamente.» – The New York Times
«Si può solo ammirare l’ampiezza della visione di Powers, la sua erudizione e la sua capacità d’analisi.» – The Times
«Un romanzo geniale.» – The Daily Telegraph
Lacewood, nell’Illinois, è una cittadina tranquilla di provincia ma è soprattutto la sede di uno degli stabilimenti della Clare Inc., nata nell’Ottocento come azienda per la produzione di sapone e trasformatasi, nel corso del ventesimo secolo, in una delle multinazionali più ricche e potenti degli Stati Uniti. Lacewood è anche la casa di Laura Bodey, un’agente immobiliare madre di due figli con una vita ordinaria e soddisfacente, almeno fino a quando scopre di avere un cancro. Inizia così il lungo percorso della terapia che la porta a dover cambiare totalmente la propria esistenza e a mettere in discussione le sue certezze tra impotenza, rabbia e desiderio di ribellione. Ma cos’hanno in comune queste due storie così diverse e apparentemente lontane?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it