Il personaggio di Frankie Bascombe, protagonista di questo e di altri due romanzi di Richard Ford, si configura in parte come alter ego dell'autore, ma soprattutto è la concretizzazione di alcune ansie che potrebbero essere comuni a quelle di uno scrittore nato nel profondo Sud ma che ha studiato in Arkansas e nel Michigan e, una volta raggiunto il successo, ha deciso di vivere nella parte più chic, costosa e borghese del New England: il Maine. Lo spettro che si agita davanti agli occhi del giornalista sportivo che ha abbandonato la narrativa perché fonte di troppe incertezze viene da lui definito "anticipazione", ed è il suo incubo costante. Si tratta di quell'energia oscura che anima la pars costruens della vita di un autore, ma che può essere anche la sorgente della pars destruens: la tendenza a credere di poter governare il cambiamento della realtà per mezzo dello strumento linguistico, l'illusione di poter alterare gli eventi rendendoli conformi ai propri desideri e alle proprie velleità. Questo è il potere dello scrittore, certo, ma è proprio ciò che spaventa l'uomo, e lo spinge a rifugiarsi in una scelta kierkegaardiana sulla propria esistenza basata sulle soluzioni preconfezionate dalla società e messe a sua disposizione. Da questo punto di vista, regge solo fino ad un certo punto l'accostamento tra Ford e Carver come appartenenti a due generazioni successive del minimalismo americano: il mondo raccontato da Carver non era necessariamente motivo di angoscia esistenziale, quello di Ford viene dopo la constatazione del sopravvivere di tale mondo ad ogni cambiamento e quindi nasce dalla tendenza ad adeguarsi ad esso per quieto vivere, pagando il prezzo delle innumerevoli rinunce che ciò comporta.
Sportswriter
In un normale weekend di Pasqua, Frank Bascombe - un uomo ancora giovane che ha rinunciato al mestiere di scrittore per diventare giornalista sportivo incontra la sua ex moglie sulla tomba del loro primogenito, Ralph, come in occasione del suo compleanno usano fare da quando è morto. Bascombe, prima della tragedia e del conseguente divorzio, si era sistemato, aveva preso moglie e si era trasferito in una grande casa nella piccola città di Haddam, in New Jersey. Desiderava una vita piacevole, tranquilla nelle sue ripetitive abitudini, in un mondo provinciale al sicuro da scosse e preoccupazioni, come tanti altri americani middle class. Gli eventi però lo obbligano ad affrontare nuove e impreviste, talora drammatiche, situazioni.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Sto leggendo questo libro in modo discontinuo e forse questo pesa sulla mia valutazione. Fa parte di una trilogia di questo scrittore americano vincitore di numerosi premi. Credo che questo non sia il migliore della trilogia. Mi riservo di dare un giudizio definitivo dopo aver letto anche gli altri due che sono considerati specialmente il secondo di livello superiore. Per il momento Richard Ford con Sportswriter viene rimandato a settembre.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it