Molto intrigante l'a caccia all'assassino eseguita dalla madre e dalla nonna della poliziotta. Molto interessante il loro rapporto. Però manca qualcosa. Forse c'è troppa poca investigazione. Molto bello il finale con la confessione dell'assassino.
"Un trio di scatenate detective per le vie di Milano" - Massimo Picozzi
Dentro Milano esistono tante città, e quasi inavvertitamente si passa dall’una all’altra. C’è poi chi sceglie le zone di confine, come i Navigli, a cavallo tra i locali della movida e il quartiere popolare del Giambellino. Proprio da quelle parti Libera – quarantasei anni portati magnificamente – ha trasformato un vecchio casello ferroviario in una casa-bottega, dove si mantiene creando bouquet di nozze. È lì che vive con la figlia Vittoria, giovane agente di polizia, un po’ bacchettona, e la settantenne madre Iole, hippie esuberante, seguace dell’amore libero. In una piovosa giornata di luglio, alla loro porta bussa una donna vestita di nero: indossa un lutto antico per la figlia misteriosamente scomparsa e cerca giustizia. Il caso risale a tanti anni prima e, poiché è rimasto a lungo senza risposta, è stato archiviato. Eppure la vecchia signora non si dà per vinta: all’epoca alcune piste, dice, sono state trascurate, e se si è spinta fino a quel casello è perché spera che la signorina poliziotta possa fare riaprire l’inchiesta. Vittoria, irrigidita nella sua divisa, è piuttosto riluttante, ma sia Libera che Iole hanno molte buone ragioni per gettarsi a capofitto nell’impresa. E così, nel generale scetticismo delle autorità, una singolare équipe di improvvisate investigatrici – a dispetto delle stridenti diversità generazionali e dei molti bisticci che ne seguono – riuscirà a trovare, in modo originale, il bandolo della matassa, approdando a una verità tanto crudele quanto inaspettata.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ANTONIO LONGO 18 dicembre 2019
-
Mi sono approcciata a piccoli passi a questo romanzo di cui non sapevo cosa aspettarmi e sulla quale nutrivo dei dubbi. Eppure quello che mi sono ritrovata davanti è un giallo coi fiocchi, capace di mescolare elementi tipici del genere; come l'indagine, la ricerca di piccole tracce e indizi che si vanno man mano ad incastrare perfettamente; con un atmosfera e uno stile diverso. Mi verrebbe anche da dire Nuovo, eppure il romanzo mi ha trasmesso uno strano gusto nostalgico, quasi casalingo. Dovuto senza alcun dubbio all'ambientazione ma anche e sopratutto al meraviglioso trio di protagoniste. Le ho trovate tutte ben caratterizzate. Capaci non sono di avere ognuna una sua perfetta e unica personalità, ma anche di trasmettere la loro personalissima visione del mondo data dal distacco generazionale che le divide. Il romanzo si legge che è un piacere: con uno stile veloce e privo di inutile chiacchiere che però non scende nella superficialità, riesce a tenerti incollata alle pagine, facendo nascere nel lettori sia la voglia di scoprire la risoluzione del mistero, ma anche di restare in compagnia delle protagoniste ancora un po'. Nonostante questa lettura si discosti un nel po' dal mio genere di riferimento sono rimasta colpita e soddisfatta
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it