Emma Fenu ci mostra la sua terra. La sua Sardegna con le sue leggende e tradizioni. Con racconti di cronaca a noi sconosciuti, di storie di ingiustizie mai raccontate. L’autrice si è ispirata ad una vicenda realmente accaduta. Ma non troverete nulla tra le sue righe del vero nome o dei fatti realmente accaduti per filo e per segno. Non saranno tratteggiati gli avvenimenti reali, ma saranno ispirati da essi. Per raccontare una paese Sardo che agli inizi del 1900 veniva lasciato a se stesso. Solo dalle autorità, con per legge una sola verità: la vendetta. Una paese che si faceva giustizia da solo ad un torto subito. Un paese dove le faide tra bande non venivano fermate e intanto il sangue colava per le strade. E i figli di generazione in generazione crescevano conoscendo solo la vendetta come insegnamento principale. Questo romanzo racconta la storia di una madre e una figlia che vedono il loro figlio/fratello morire davanti a loro. Una madre che chiede vendetta e una sorella costretta alla fuga perché accusata falsamente di omicidio di un membro della famiglia rivale, mentre piange il fratello e grida al sangue degli assassini. Franzisca è costretta a lasciare la vita che stava vivendo e quella che pensava avrebbe vissuto da li a poco. Costretta a vivere da fuggiasca sui monti e a cacciare per sopravvivere. . Ad ogni inizio capitolo c’è la data, questo permette al lettore di capire il tempo che passa dal momento della sua fuga. E i pensieri di lei in prima persona, come fosse un diario delle sue emozioni. Come se il lettore fosse dentro la sua testa. Poi ci saranno pensieri anche di altri personaggi. . Una storia di donne che invece di essere protette da chi avrebbe dovuto proteggerle, sono state accusate ingiustamente e prese quindi di mira. Purtroppo ho trovato la narrazione un po’ lenta, e non sono riuscita ad apprezzarlo appieno. Voto: 3/5.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:9 marzo 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it