"Il filo sotterraneo che lega le poesie della silloge è l'ostinato istinto di vivere, che sopravvive all'ineluttabile morte fisica. La vita è sentita non come un semplice bene di consumo, ma impulso profondo da amare, attizzare, irradiare e condividere. Il progetto esistenziale viene ambientato nelle istituzioni ad esso più connaturali: la famiglia, la società, la scuola. Questa riceve un particolare risalto, avendovi l'autore svolto al suo interno un delicato e appassionante ruolo di guida nell'acquisizione del sapere e nella formazione della personalità, attraverso il confronto libero delle idee. Al tema della vita è strettamente collegato quello della morte, presentata non come antagonista insuperabile. Davanti alla tomba scattano l'amore familiare, la solidarietà degli amici, la fedeltà patriottica. Come strumento espressivo si predilige la parola chiara ed incisiva, venata di vibrazioni musicali, vagheggiando una poesia come fusione di canto e pensiero."
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it