Springsong
Maxence Cyrin è oggi uno dei pianisti più ascoltati al mondo, grazie anche alla sua famosa trascrizione per piano solo di “Where Is My Mind?” dei Pixies, un brano che è stato certificato “Triplo Diamante” e ha totalizzato oltre 150 milioni di ascolti nel mondo. Oggi torna con un nuovo album, Springsong, composto da dieci nuovi haiku musicali per pianoforte e in due brani con trio d’archi, con un approccia minimalista nella forma, che non dimentica però la melancolica dolcezza del pianismo francese novecentesco, da Debussy o Satie a Sakamoto. Cresciuto come musicista autodidatta negli ambienti dell’avanguardia elettronica più indie dei ruggenti anni ’90, dal 2005 Cyrin ha sentito l’esigenza di tornare al suono acustico del pianoforte, ma con un approccio del tutto originale rispetto al panorama odierno: le composizioni infatti nascono dall’improvvisazione al pianoforte e soprattutto dalla sperimentazione sulle sue sonorità, con particolare interesse per quelle spesso neglette del pianoforte verticale, in netto contrasto rispetto al mito magniloquente del gran coda, vera icona di ogni pianista, professionista o dilettante. Anche questo album può dunque essere raccontato come una serie di brevi visioni, suggestioni, reminiscenze di viaggio, rapide pennellate impressionistiche trascritte in musica spontanea, quasi in libero flusso di coscienza, da un compositore che non ha mani voluto aderire ad alcuna maniera, se non ad un inesausto, fresco, giovanile desiderio di poesia nel quotidiano.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it