Stabat Mater
Simon-Pierre Bestion contrappone due Stabat Mater scritti a distanza di oltre 150 anni: «in queste due opere posso percepire lo stesso linguaggio tonale, la stessa espressione del dolore – dice il fondatore de La Tempête… – Ho deciso di ‘aumentare’ l’orchestrazione di Scarlatti e ‘ridurre’ quella di Dvořák, così da farli incontrare su un terreno comune. Per lo Stabat Mater di Scarlatti ho aggiunto parti per archi che a volte raddoppiano le linee vocali, “colla parte”, come spesso avveniva all’epoca: questo non solo permette di amplificare il suono, ma aggiunge anche un timbro extra alla voce. Per lo Stabat Mater di Dvořák ho trascritto la parte originale del pianoforte nella sua dimensione orchestrale minima, ossia per archi. Questo crea un mondo sonoro comune tra le due opere – direi persino che condividono lo stesso tipo di lirismo, con solo i timbri del pianoforte, dell’organo e della tiorba che si distinguono».
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it