Stabat Mater - CD Audio di Franz Joseph Haydn
Stabat Mater - CD Audio di Franz Joseph Haydn
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Stabat Mater
Attualmente non disponibile
15,20 €
15,20 €
Attualmente non disp.

Descrizione


CD del Mese Marzo-Aprile 2010 - Masses, Vol.1
Con lo Stabat Mater inizia una collana di registrazioni delle Messe di Haydn, di cui il presente CD (sebbene non riguardi specificamente una messa) è il primo volume (Masses, 1). Assieme alla Missa Cellensis, lo Stabat è una delle prime opere di musica sacra da quando Haydn rivestì il ruolo di Kapelmeister alla corte Esterházy: nella cappella del palazzo era tradizione uno Stabat Mater il venerdi Santo, all’interno di un contesto penitenziale (Grabmusik) che Haydn rispettò pienamente. Dopo l’esecuzione a Vienna nel 1768 il brano acquistò molta popolarità durante la vita del compositore. L’intensa gamma emozionale del brano, resa esplicita attraverso la capacità compositiva di Haydn, è proposta nell’esecuzione di uno dei più riconosciuti ensemble vocali americani, spesso in collaborazione, come in questo caso , con ensemble che utilizzano strumenti storici.

Dettagli

17 marzo 2010
0747313212170

Conosci l'autore

Foto di Franz Joseph Haydn

Franz Joseph Haydn

1732, Rohrau

Compositore austriaco.Le vicende biografiche. Iniziò lo studio della musica sotto la guida del cugino J.M. Franck; a sei anni conosceva già molti degli strumenti che si usavano in orchestra; a otto anni si trasferì a Vienna, essendo stato prescelto da G. Reutter quale ragazzo cantore per la cappella di S. Stefano. Qui proseguì gli studi di canto, di violino, di clavicembalo e di composizione, raggiungendo un tale grado di maestria che quando, giunto alla muta della voce, fu dimesso dal coro, era già in grado di affrontare la professione di musicista. Ogni tipo di attività musicale gli era congeniale: dava lezioni di clavicembalo, suonava il violino in orchestra, scriveva facili composizioni «alla moda», accompagnava strumentisti e cantanti. Proseguiva intanto gli studi di composizione, allievo,...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Stabat Mater dolorosa
Play Pausa
2 Stabat Mater, Hob.XXbis: O quam tristis et afflicta
Play Pausa
3 Stabat Mater, Hob.XXbis: Quis est homo qui non fleret
Play Pausa
4 Stabat Mater, Hob.XXbis: Quis non posset contristari
Play Pausa
5 Stabat Mater, Hob.XXbis: Pro peccatis suae gentis
Play Pausa
6 Stabat Mater, Hob.XXbis: Vidit suum dulcem natum
Play Pausa
7 Stabat Mater, Hob.XXbis: Eja Mater, fons amoris
Play Pausa
8 Stabat Mater, Hob.XXbis: Sancta Mater, istud agas
Play Pausa
9 Stabat Mater, Hob.XXbis: Fac me vere tecum flere
Play Pausa
10 Stabat Mater, Hob.XXbis: Virgo virginum praeclara
Play Pausa
11 Stabat Mater, Hob.XXbis: Flammis orci ne succendar
Play Pausa
12 Stabat Mater, Hob.XXbis: Fac me cruce custodiri
Play Pausa
13 Stabat Mater, Hob.XXbis: Quando corpus morietur
Play Pausa
14 Stabat Mater, Hob.XXbis: Paradisi gloria
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it