Stabat Mater - Mottetti - CD Audio di Alessandro Scarlatti
Stabat Mater - Mottetti - CD Audio di Alessandro Scarlatti
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Stabat Mater - Mottetti
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,29 €
19,29 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Thibault Noally e il suo ensemble rinnovano con questa registrazione la loro passione e la loro profonda conoscenza della musica di Alessandro Scarlatti, celebrandone l’anniversario con il suo famoso e, al tempo stesso, enigmatico Stabat mater, opera che rivela il lato più intimo del compositore, accostandolo a due mottetti sacri e a una Sonata a quattro, tutti nello stile da chiesa.Lo stesso Noally spiega che «si tratta di un esempio estremo dell’eclettismo stilistico di Scarlatti. Il brano accosta duetti in appassionato contrappunto ad arie di gusto napoletano, echi di ciò che Scarlatti ascoltava intorno a sé, come frammenti di un mosaico. Non c’è sintesi tra i diversi linguaggi musicali: ciò che rimane più misterioso è che i mottetti rappresentano l’illustrazione musicale di un testo o di un’emozione, mentre lo Stabat mater richiede un approccio del tutto diverso. La musica non è più direttamente legata alle parole, come se fosse divenuta un mondo a sé».
Solisti in questo progetto sono il soprano Emmanuelle de Negri, sua collaboratrice di lunga data, e il controtenore Paul Figuier, interprete di grande promessa.

Dettagli

28 novembre 2025
3701624511794

Conosci l'autore

Foto di Alessandro Scarlatti

Alessandro Scarlatti

1660, Palermo

Compositore.La vita. Una tradizione non convalidata da documenti vuole che sia stato allievo di Carissimi a Roma, dove si era trasferito giovanissimo con alcuni membri della famiglia. Iniziò l'attività di compositore, a quanto risulta, nel 1679 (vale a dire l'anno dopo il matrimonio, dal quale, oltre al grande Domenico, nacquero altri nove figli), facendo rappresentare a Roma la sua prima opera, Gli equivoci nel sembiante. Seguì un'attività prodigiosa e senza soste; dopo esser stato al servizio di Cristina di Svezia, nel 1684 si stabilì a Napoli come maestro di cappella reale. A Napoli fu attivo sino al 1702, producendo ben 35 melodrammi e un'infinità di brani d'occasione. Fu poi, col già più che promettente figlio Domenico, a Firenze, dove contava di entrare al servizio del granduca Ferdinando...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it