Della Borrione ho letto tutto, mi dispiace che i suoi precedenti romanzi non siano più in commercio. Minerva Jones è una ragazza diversa dalle altre, con un'interiorità profonda, nascosta, simile a quei fiori che nascono nei terreni rocciosi o al limitare delle strade, fanno più fatica a sbocciare, ma la bellezza e la sorpresa di trovarli è ineguagliabile. Un'adolescente appassionata d'arte, di poesia, diversa dai suoi coetanei che non la comprendono, la emarginano, la deridono. Il bullismo, di cui tanto si parla, visto con gli occhi della vittima e di un carnefice redento, di due giovani che si incontrano e si amano a dispetto di tutto, anche della violenza più inspiegabile. La Borrione ha uno stile tutto suo, evocativo, delicato, capace però di sondare gli abissi dell'animo umano e di affrontare il destino avverso.
La stagione arida di Minerva Jones
Minerva ha diciassette anni, gli occhi grigi di suo padre e un'ombra di capelli che pochi ricordano come fossero. Veste abiti più grandi di lei, ormai fuori moda, e cammina nei suoi consunti stivali bordeaux, ai margini di un paese e di una vita con cui non è più in sintonia. Come la Minerva Jones di Lee Masters è assetata di amore e di vita, ma niente sembra essere adatto a lei, tranne le beffe che si fanno gli altri, William e Albert primi fra tutti. Quando, dopo l'estate, torna a casa da suo padre, però, qualcosa cambia e il destino diventa imprevedibile e scostante. Tenace come un fiore che affonda le radici nel terreno più ostile, e si nutre delle gocce di rugiada che può rubare a dispetto del mattino grigio e freddo, Minerva ha un'importante lezione di vita da dare a tutti, stipata nei suoi silenzi: se «le persone sanno soltanto quello a cui vogliono credere», l'amore è più forte di tutto. E lo merita anche lei.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
M.SVEVA MORELLI 30 novembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it