L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Un «quartetto» di racconti in bilico tra l'orrore e l'avventura, l'incubo e la fantasia. Tre di questi racconti hanno ispirato i film Le ali della libertà, L'allievo e Stand by me.
«Un grande della letteratua. Uno straordinario scrittore» – il Venerdì di Repubblica
Il riscatto di un uomo condannato ingiustamente per omicidio. Il morboso rapporto tra un adolescente e un ex nazista. Quattro ragazzini alla ricerca del cadavere di coetaneo. Una donna che partorisce in circostanze surreali. Quattro storie da brivido, agghiaccianti e paradossali, che hanno per protagonisti mostri moderni.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Raccolta di racconti molto valida
Credo che, dopo “Il Miglio Verde”, “Stagioni Diverse” contenga l’essenza di quello che King è, come scrittore e uomo, partendo dal bisogno universale di libertà e giustizia nella prima storia, per poi spostarsi nella seconda, macabra e psicologicamente spaventosa come solo lui sa fare. Anche se l’ultima novella contenuta è abbastanza semplice e irrilevante, il pezzo forte è sicuramente “Il Corpo”, dove King riverbera le nostre (e sue) paure e desideri da bambini, così come il processo attraverso cui siamo costretti a rinunciare, a causa della società in cui viviamo, alle nostre inibizioni artistiche e immaginative.
Per il Re la formula delle quattro novelle lunghe (o romanzi brevi, che dir si voglia), non è nuova, si sa, e questo non è il solo esempio che lo dimostra. Ma mai come in questo caso mi sono ritrovata piacevolmente trascinata - e non senza qualche brivido a percorrermi la schiena - da quattro narrazioni indimenticabili. Vorrei richiamare l'attenzione su un racconto in particolare, "Un ragazzo sveglio", il secondo della tetrade, a dir poco terrorizzante e profondamente riflessivo. Scava a fondo nell'analisi di un comportamento umanissimo, la curiosità, che può però evolversi in maniacalità e ossessione oscura, animata dal voler entrare sempre più a conoscenza di dettagli forse troppo sinistri e macabri di eventi tragici, come quelli che hanno avuto luogo durante la Seconda Guerra Mondiale. Consiglio vivamente questa raccolta a chi si vuole approcciare a Stephen King per la prima volta, a chi non si sente ancora pronto per i suoi poderosi mattoni o a chi vuole assaporare delle storie un po' eterogenee. Qui non si trovano solo racconti dell'orrore, lo si evince molto bene nel primo racconto, dal quale è stato tratto quel meraviglioso film che è "Le ali della Libertà" e che, a differenza di "Un ragazzo sveglio", è un inno alla libertà, alla vita e alla speranza. Sappiate che salireste comunque in un ottovolante, con questo scrittore si può provare davvero di tutto!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore