Raccolta di racconti molto valida
Stagioni diverse
Un «quartetto» di racconti in bilico tra l'orrore e l'avventura, l'incubo e la fantasia. Tre di questi racconti hanno ispirato i film Le ali della libertà, L'allievo e Stand by me.
«Un grande della letteratua. Uno straordinario scrittore» – il Venerdì di Repubblica
Il riscatto di un uomo condannato ingiustamente per omicidio. Il morboso rapporto tra un adolescente e un ex nazista. Quattro ragazzini alla ricerca del cadavere di coetaneo. Una donna che partorisce in circostanze surreali. Quattro storie da brivido, agghiaccianti e paradossali, che hanno per protagonisti mostri moderni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
giu 11 gennaio 2025
-
Mary 02 gennaio 2025Il Capolavoro di King
Credo che, dopo “Il Miglio Verde”, “Stagioni Diverse” contenga l’essenza di quello che King è, come scrittore e uomo, partendo dal bisogno universale di libertà e giustizia nella prima storia, per poi spostarsi nella seconda, macabra e psicologicamente spaventosa come solo lui sa fare. Anche se l’ultima novella contenuta è abbastanza semplice e irrilevante, il pezzo forte è sicuramente “Il Corpo”, dove King riverbera le nostre (e sue) paure e desideri da bambini, così come il processo attraverso cui siamo costretti a rinunciare, a causa della società in cui viviamo, alle nostre inibizioni artistiche e immaginative.
-
federicamaria 16 febbraio 2024Il germe del male e il germe della speranza
Per il Re la formula delle quattro novelle lunghe (o romanzi brevi, che dir si voglia), non è nuova, si sa, e questo non è il solo esempio che lo dimostra. Ma mai come in questo caso mi sono ritrovata piacevolmente trascinata - e non senza qualche brivido a percorrermi la schiena - da quattro narrazioni indimenticabili. Vorrei richiamare l'attenzione su un racconto in particolare, "Un ragazzo sveglio", il secondo della tetrade, a dir poco terrorizzante e profondamente riflessivo. Scava a fondo nell'analisi di un comportamento umanissimo, la curiosità, che può però evolversi in maniacalità e ossessione oscura, animata dal voler entrare sempre più a conoscenza di dettagli forse troppo sinistri e macabri di eventi tragici, come quelli che hanno avuto luogo durante la Seconda Guerra Mondiale. Consiglio vivamente questa raccolta a chi si vuole approcciare a Stephen King per la prima volta, a chi non si sente ancora pronto per i suoi poderosi mattoni o a chi vuole assaporare delle storie un po' eterogenee. Qui non si trovano solo racconti dell'orrore, lo si evince molto bene nel primo racconto, dal quale è stato tratto quel meraviglioso film che è "Le ali della Libertà" e che, a differenza di "Un ragazzo sveglio", è un inno alla libertà, alla vita e alla speranza. Sappiate che salireste comunque in un ottovolante, con questo scrittore si può provare davvero di tutto!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it