Stark - Edward Bunker - copertina
Stark - Edward Bunker - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 11 liste dei desideri
Stark
Disponibilità immediata
36,00 €
36,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Stark condivide con gli altri romanzi di Bunker una vena di autenticità che si respira in ogni descrizione e in ogni dialogo. Il mondo degli eroinomani, pronti a tradirsi l'uno con l'altro per una dose o per pochi dollari, è presentato con la consueta potenza e senza alcun compiacimento, e lo stesso vale per la brutale indifferenza delle forze dell'ordine. Il protagonista somiglia al Max Dembo di "Come una bestia feroce", ma con un cinismo e una capacità di calcolo che ne fanno uno mago dei bassifondi. Molto riuscite anche le caratterizzazioni di Momo, Dummy, Crowley: tutti personaggi credibili, nei quali l'inclinazione alla violenza si accompagna spesso a una sorta di lacerata umanità. Come sempre, la conoscenza del mondo che racconta - "Eddie" ha passato metà della vita in carcere - e la sua vena di grande scrittore permettono a Bunker di costruire un personaggio in apparenza freddo ma che coinvolge profondamente perché esprime le nostre più segrete, inconfessabili pulsioni.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

18 giugno 2008
176 p., Brossura
9788806193676

Valutazioni e recensioni

  • Stark è un verme, ma lo è non solo paragonato alla gente rispettabile, lo è anche paragonato agli altri tossici, assassini e rapinatori che frequenta abitualmente. E' un verme non perché è tossico, il fatto che sia tossicodipendente è solo marginale nel racconto, lo sarebbe comunque a prescindere dalla sua tossicodipendenza. E' un personaggio degno di Jean Genet, con una scala di valori completamente rovesciata, nel suo mondo l'essere uno spione e un traditore è segno di "grandezza", approfittare di altri tossici come lui è normale per il suo modo di vedere la vita. Stark è il lato oscuro che si nasconde dentro tanti, troppi insospettabili che normalmente si incontrano nella vita, con la differenza che Stark ha delle caratteristiche che lo rendono facilmente identificabile.

  • SIMONE AVENI

    quando si parla di "romanzi criminali" pochi scrittori riescono a eguagliare il grande Bunker! (il più giovane detenuto mai entrato a San Quintino!)

Conosci l'autore

Foto di Edward Bunker

Edward Bunker

1933, Hollywood

Fin da ragazzino conosce il disagio e l'emarginazione sociale. Dopo il divorzio dei genitori viene affidato ai servizi sociali e verrà ben presto rinchiuso in ospedale psichiatrico e in riformatorio. A 17 sarà il più giovane recluso nel carcere di San Quentin e in carcere inizia a scrivere racconti e romanzi. Il primo romanzo verrà pubblicato nel 1973, Come una bestia feroce, da cui verrà tratto un film con Dustin Hoffman. Dal 1975 la sua vita si fa più tranquilla e ottiene anche il successo letterario. Inizia anche a lavorare per il cinema sia scrivendo sceneggiature di carattere poliziesco e noir sia recitando in importanti film. Robert De Niro ne richiede la consulenza per il film Heat-La sfida.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it