Il libro è ricco di spiegazioni ed esercizi molto utili. L'approccio è adatto allo studio, i temi ben esposti. La parte degli esercizi è ricca di spiegazioni e ti da gradualmente la possibilità di imparare le basi della statistica. Nel complesso è un libro che consiglierei, anche a chi inizia per la prima volta a masticare questo tipo di materia. Chi non arriva da scienze matematiche può trovare qualche problema, ma è presto superato.
Statistica di base
Il testo di David Moore, che proponiamo in una nuova edizione aggiornata, offre una presentazione completa e accessibile della statistica intesa come "scienza dei dati", enfatizzandone gli aspetti applicativi attraverso un continuo confronto con problematiche e situazioni reali. È convinzione dell'autore, infatti, che obiettivo primario nello studio della statistica debba essere la costruzione di una metodologia di ragionamento e, prima ancora, di una corretta mentalità nell'utilizzo dei dati per comprendere la realtà e trarre conclusioni significative. La seconda edizione italiana è stata integrata con specifici contenuti teorici per adeguarla ancor meglio ai programmi dei nostri corsi introduttivi, soprattutto nelle lauree di area economica. Inoltre, al termine di ciascun capitolo sono stati inseriti alcuni esercizi che fanno riferimento al software statistico open source R.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:19 settembre 2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paride Biasuzzi 14 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it