Statistica POP - Giovanni Prattichizzo - ebook
Statistica POP - Giovanni Prattichizzo - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Statistica POP
Scaricabile subito
14,99 €
14,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


La statistica può essere "pop"? Si può comunicare in modo "sexy"? L’autore afferma di si`, se per "pop" intendiamo popolare e per "sexy" coinvolgente, dunque se la rendi leggera, ma non superficiale, con la comunicazione e i social media. Perché in genere appare ai più cosi` lontana e inutile? Perché e` assente una cultura della statistica. Ed ecco, il dado è tratto: attraverso il racconto della presenza dell’Istituto Nazionale di Statistica sui social (con un interessante confronto internazionale con gli altri e una riflessione sul rapporto tra fiducia e comunicazione) questo libro presenta esempi reali di casi, episodi, campagne e strategie di comunicazione messe in atto utilizzando i linguaggi e i contenuti social. La conoscenza spesso passa dai dati, dagli strumenti che utilizziamo per renderli più semplici e più divulgabili, dalle evidenze e dalle opportunità che nascono dall’analisi e dall’utilizzo che se ne fa. Avviare dunque un dialogo autentico e relazionale con il pubblico più ampio è fondamentale, anche per bloccare disinformazione e cattiva comunicazione grazie a questa nuova strategia e a contenuti in grado di umanizzare “il dato” parlando “a tutti”. La conoscenza spazza via dubbi e disinformazione e può essere il miglior viatico per acquisire la fiducia nei confronti della dimensione statistica da parte di chi non la nutra ancora, o riacquisirla da parte di chi, avendola già, l’avesse persa. Perché, prendiamone alla fine coscienza, i numeri servono per parlare delle persone, di noi. E la statistica ha un ruolo centrale nel racconto offerto ogni giorno al cittadino e nell’utilizzo corretto degli strumenti che ormai sono parte integrante della nostra vita quotidiana.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
168 p.
Reflowable
9788857916910

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows