Lo stato dell'arte-State of the Arts. Ediz. bilingue
Il catalogo, realizzato in occasione dell’esposizione in tutti gli 89 Istituti di Cultura Italiani nel mondo, offre un panorama sintetico della presenza di artisti italiani all’estero nell’ultimo decennio (2001-2011) creando un momento di attenzione dei mezzi di informazione e più in generale degli addetti ai lavori su uno scenario artistico che rappresenta un interessante dialogo tra la cultura del paese ospite e quello di provenienza.L’iniziativa collega al resto del mondo il Padiglione Italia della 54. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia coinvolgendo oltre duecento artisti, spesso trascurati se non ignorati in patria, che nella diaspora hanno dato vita a un’arte “nuova” con innesti molto originali, in grado di lasciare un segno sul territorio culturale di adozione.Una commissione ad hoc, formata da critici e storici dell’arte, ha vagliato le proposte artistiche avanzate dai responsabili degli Istituti selezionandole in sette discipline: pittura, scultura, grafica, video arte/performance, fotografia, ceramica e design. Spaziando attraverso i diversi ambiti d’espressione artistica, il volume fornisce una visione di ampio respiro dell’italianità nel mondo, creando e potenziando sinergie culturali capaci di rafforzare la conoscenza del nostro paese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it