Lo Stato di diritto al tempo delle crisi. Riflessioni sul diritto internazionale ed europeo di fronte a pandemia, conflitti, emergenze
I principi dello Stato di diritto, nel diritto internazionale e in quello europeo, ma anche nell’ambito costituzionale degli Stati, si sono trovati di fronte a sfide epocali negli ultimi anni. A partire dalla crisi pandemica iniziata nel 2020, seguita dalla guerra di aggressione in Ucraina da parte della Russia e dal conflitto israelo-palestinese, la comunità internazionale e l’Unione europea hanno dovuto reagire a eventi e circostanze di eccezionale gravità e impatto sui principi di rule of law e di tutela dei diritti fondamentali dell’uomo, strutture giuridiche acquisite nel tempo e che oramai sono parte di un patrimonio giuridico condiviso. I saggi che compongono questo lavoro di ricerca affrontano questioni diversificate, ma tutte legate tra loro dal filo conduttore della tensione tra le politiche poste in essere da Stati e istituzioni europee in condizioni di emergenza al fine di fronteggiare crisi e conflitti, e i principi dello Stato di diritto.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it