Lo Stato moderno. Origini e degenerazioni
Lo Stato come fenomeno storico, da una parte, e come tipo ideale della politica messa in pratica, dall’altra: sono queste le coordinate in cui Pierangelo Schiera rinchiude un tema che ha occupato almeno meta’ della sua quarantennale attivita’ di studioso. Percio’ egli si permette di parlare di “origini” e di “degenerazioni”, che hanno appunto a che fare sia col concetto di “Stato moderno” che con le molteplici varianti storico-istituzionali sulla cui base quel concetto e’ stato costruito. Di variante in variante, sia il concetto che la concreta determinazione politica di esso hanno assunto ruoli e significati tanto diversi che si deve per forza prestare attenzione alle de-generazioni intervenute: non necessariamente nel significato negativo che il termine ha nel linguaggio comune, quanto piuttosto in quello tecnico dell’antropologia fisica, piu’ vicino all’idea di evoluzione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it